28. set, 2021
UN PENSIERO DI QUELLI CHE TI FANNO SENTIRE UN FORTUNATO appena inviatomi da Luciano e Pietro POLLICHIENI, i figli amati del mio amico PAOLO
Caro Ettore,
Si sentiva la necessità di questo spazio. In un momento in cui lo stravolgersi degli eventi ha messo in evidenza le debolezze di noi singoli e della nostra terra ci piace pensare che questo blog possa essere uno strumento utile per ripartire e per farlo meglio di prima.
L’emergenza appena passata ha messo in evidenza due necessità fondamentali per la Calabria ed il paese: in primo luogo la necessità di un’informazione libera e “orizzontale” che punti ad arricchire i lettori e le lettrici non semplicemente a catturarne l’attenzione. Ci si dimentica facilmente infatti come un’opinione pubblica sana non è solo libera di raccontare ma anche di analizzare i fatti, perché è solo tramite l’analisi che si potranno creare quelle connessioni utili per riconciliare la comunità e pacificare le coscienze. Secondo poi, sono ancora troppo pochi gli spazi dove mettere in circolo idee e proposte per il futuro. Questo aspetto è particolarmente importante per scardinare la logica fatalista del nulla cambia o peggio ancora quella gattopardiana del tutto cambi, ma non veramente. È bello vedere quindi ricercatori, imprenditori, amministratori raccogliere il tuo invito a discutere i temi più rilevanti del dibattito pubblico in maniera aperta e costruttiva. Ben venga quindi “Diritti e Rovesci” e tutti i contributi che riuscirà ad attirare e ben vengano anche la voglia di cambiamento e di discussione che anima questa iniziativa.
La Calabria ha voglia di parlare non solo di essere parlata, e questo blog le porge un megafono importante.
Aspettati presto altri contributi da parte nostra. Nel frattempo, continueremo a leggerti.
Luciano e Pietro