26. ago, 2021

Mi è arrivato un pensiero che mi ha commosso ma bene interpretato di Mauro Renna

In ricordo di Giorgio Pastori
 
L’apertura di questo blog da parte del mio grande amico Ettore Jorio mi ha fatto subito pensare al mio grande e compianto maestro, Giorgio Pastori, e al suo bellissimo rapporto di amicizia e colleganza con Ettore, che nel mio piccolo contribuii a far nascere, in quel di Arcavacata di Rende.
Il prof. Pastori, infatti, sarebbe stato un assiduo frequentatore del blog, sia come lettore che come autore. Lo avrebbe apprezzato molto.
Si incontrarono per la prima volta per una lezione del professore allo storico e prestigioso master sulla sanità organizzato da Ettore presso l’Università degli Studi della Calabria; e l’intesa sia umana che scientifico-professionale tra loro fu immediata.
Ad accomunarli erano innanzitutto i valori personali e unitamente a questi, senza soluzione di continuità, la passione per le istituzioni e per il diritto e, al crocevia tra i loro interessi umani e scientifici, gli anni di studio dedicati da entrambi ai temi della tutela della salute e del diritto sanitario, pilastri fondamentali della convivenza civile tra le persone e del nostro ordinamento giuridico.
Ricordo nitidamente alcune loro conversazioni, a volte impegnate, su questi e altri temi, a volte leggere e conviviali; sempre e comunque ricche e affettuose.
Sono sicuro che Ettore Jorio, nell’inaugurare questo blog, avrebbe coinvolto tra i primi il prof. Pastori; e sono certo che nel concepirlo si è ispirato anche a lui.
Mauro Renna